Home Chi siamo Corsi Galleria Eventi Newsletter Approfondimenti Contatti Partners Glossario
 
CORSO DI
MODELLAZIONE A CERA PERSA
  In questo corso, oltre alle tecniche di modellazione dei vari tipi di cera si affronta anche la rifinitura del pezzo fuso in metallo e si stimola l’innata creatività dell’allievo.
Vengono fornite le schede di lavorazione per le tecniche insegnate.


Programma:

I Livello: Cera Morbida
• Tecniche di base: taglio e saldatura; curvatura e modellazione in lastra; costruzione a fili e applicazioni; rifinitura.
• Esercitazioni base: ciondolo scatolato, anello a fascia, orecchino traforato, anello modellato, spilla con applicazioni, ciondolo con fiore, anello con griffe, ciondolo con smalti.
• Progetti individuali.
• Rifinitura dei pezzi fusi in metallo.

II Livello: Cera Dura
• Tecniche di base: disegno, taglio, sgrossatura, limatura, smerigliatura, lucidatura, fresatura.
• Esercitazioni base: modellazione di semplici solidi geometrici, orecchino a bottone, anello a fascia, anello trombino, anello fantasia.
• Progetti individuali.
• Rifinitura dei pezzi fusi in metallo.

III Livello: Cera Dura Avanzata
• Tecniche di base: baccellatura, traforo, incisione, scasso per smalti, castoni, griffe, tornitura.
• Esercitazioni base: fascia baccellata, ciondolo con smalti, anello con griffes, ciondolo tridimensionale, anello con monogramma, orecchino traforato, bracciale rigido, ciondolo tornito.
• Progetti individuali.
• Rifinitura dei pezzi fusi in metallo.



Durata: 24 ore a livello

Orari: Lunedì ore 17-19

Inizio corso: Iscrizioni aperte tutto l'anno

Sede: Arti Preziose, Via J. Pintor 23, Roma

Docente: Gianluca Merlonghi

Titolo rilasciato: attestato di frequenza

Materiale didattico: dispense tecniche incluse nel prezzo











Esempio di scheda tecnica
     
"Gianluca Merlonghi trasferisce nell'insegnamento il suo senso artistico che ci trovare, attraverso il rigore di una antica disciplina, l'emozione di creare qualcosa di nuovo"
Francesca Romana Borruso
 
"Il nostro maestro Gianluca Merlonghi è un professionista di rigore e di esperienza. Sono contenta di frequentare questo corso. I progetti di lavoro sono interessanti e creativi, e si avverte la passione che Gianluca trasmette a tutti noi... di quest'arte meravigliosa!!!"
Lorella Verrillo
 
"Imparare a conoscere questa materia, la cera, grazie all’appassionato insegnamento di Gianluca Merlonghi, mi ha aperto la via verso l’espressione artistica. Così, non solo ho appreso quel che mi ero prefissa, creare degli elementi da inserire nei miei bijoux, ma posso dire di aver ricevuto un dono."
Luna Amarillis
 
"Nei miei oggetti si colgono tecnica e passione che mi sono state trasmesse dalla magnifica scuola "Arti Preziose", dal bravo, competente, preparato e simpatico maestro Gianluca che con didattica ordinata e allo stesso tempo stimolante sa offrire ai suoi allievi quanto di più raffinato e bello c'è nell'arte dell'oreficeria."
Elena Zuppa
 
"E' una continua fonte di scoperta e soddisfazione, e ringrazio il mio insegnante, Gianluca Merlonghi, che con la sua grande competenza ed entusiasmo mi ha permesso di sviluppare questa passione"
Costanza di Cecco
 
"La passione per i gioielli mi spinge ad approfondire nuove tecniche e l'utilizzo di nuovi materiali. Questo mi è possibile anche grazie al corso di Arti Preziose che trovo molto stimolante. Apprezzo la piacevole compagnia e paziente guida di un insegnante davvero preparato, capace e flessibile. E poi l'onestissimo rapporto qualità-prezzo me lo fa apprezzare ancora di più."
Carlotta Palladini
 
"Frequentando i corsi di Arti Preziose ho avuto la possibilità di sperimentare diversi metodi di lavorazione grazie alla disponibilità e professionalità dei docenti. In particolar modo il corso di cera dura e microscultura mi hanno fornito gli strumenti per realizzare qualsiasi tipo di gioiello, dandomi la capacità di scegliere la modalità più adatta alla realizzazione di un progetto. "
Valentina Barella
 
"Ho sempre creato monili con materiali “poveri” e con le tecniche più diverse, ma veder nascere un gioiello in cera e poi vederlo realizzato, dopo la fusione, è una soddisfazione diversa. Gianluca è riuscito a rendere “preziosa” la mia creatività, mai avaro di consigli e suggerimenti, un insegnate piacevole sia a livello tecnico che umano."
Patrizia Pietrafesa
 
"Frequentare il corso è stato bellissimo sia grazie agli insegnanti fantastici che ai "compagni di classe". Mi ha fatto conoscere tutto il mondo che sta dietro agli oggetti che si vedono dentro una vetrina..."
Lorenzo Papi
 
"Un corso dove si apprende e si tramanda la tecnica per lavorare la cera e trasformarla in un gioiello, dove si condivide la sapienza e la bravura personale di Gianluca che pazientemente mette a disposizione di tutti. Un' esperienza veramente valida, dove si ritrova l' ispirazione e si realizzano oggetti del desiderio."
Francesca Murino
 
"Frequentare il corso di “Arti preziose” mi ha consentito di imparare nuove tecniche, sviluppare idee e progetti, grazie alla capacità di insegnamento e alla passione di Gianluca, sempre disponibile e pronto a guidare i propri allievi. Inoltre, l’aula è come un laboratorio dove arricchirsi anche con il confronto con gli altri allievi."
Valentina Allotti
 
"Ringrazio Gianluca Merlonghi per la grande professionalità ed esperienza dimostrata nell'insegnamento della tecnica della cera persa. Sono onorata di averlo come insegnante, perchè mai geloso di trasmettere i piccoli segreti di questa antica tecnica"
Isabella Ferrari
 
"Questo corso non solo mi ha permesso di imparare a creare da sola i miei gioielli ma, soprattutto grazie alle competenze artistiche, la disponibilità e la pazienza di Gianluca, sono riuscita a coltivare un mio sogno!"
Serena Polci
 
     
ARTI PREZIOSE
Associazione culturale e artistica

Via J. Pintor 23, 00137 Roma
06 87148366 - 333 6587028
info@artipreziose.it